Sovana, Pitigliano, Saturnia

Guide Turistiche Sovana, Pitigliano, Saturnia

Pitigliano, antico borgo medievale, arroccato su un caratteristico sperone di tufo era già frequentato in epoca etrusca. Pitigliano è conosciuto anche come la “piccola Gerusalemme” per i suoi caratteristici vicoli, il ghetto ebraico e la Sinagoga.


Sovana, uno dei “borghi più belli d’Italia”, fu un’antica città etrusca, la cui importanza è tutt’oggi testimoniata dalle imponenti necropoli rupestri e capitale del feudo degli Aldobrandeschi. A causa di un abbandono avvenuto a partire dal XV secolo, offre scorci medievali praticamente intatti. Notevole è la cattedrale in cui lo stile romanico e il gotico si fondono.


Le Cascate del Mulino di Saturnia sono uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana, si tratta di un luogo che si è creato naturalmente, originandosi da una roccia di travertino, scavata dalla cascata di acque solfuree termali. Le terme libere Saturnia si rendono celebri soprattutto per la loro bellezza, piccole piscine naturali si riempiono continuamente dell’acqua che giunge dall’alta cascata, lontano da rumori, stress e caos quotidiani.